Marketing e dintorni by Milacomm
Niente promesse, solo pubblicità!
La pubblicità. Cartelloni, pop-up, banner, spot televisivi, annunci sui social media, sono solo alcuni dei mezzi pubblicitari che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni da ormai secoli. La pubblicità ha origini antiche che [...]
Marketing “on the road”
Gli ultimi vent'anni hanno registrato un cambiamento radicale nel mondo del turismo. Parallelamente all'avvento ed al consolidamento del web, anche il settore turistico ha dovuto fare i conti con una rivoluzione senza precedenti. Se qualche [...]
Le profezie del Marketing Predittivo
Dopo aver discusso di Big Data sull'articolo precedente, il passo successivo non può che essere una linea guida sul come e quando usare tutti i dati che raccogliamo. Lo faremo parlando di Marketing Predittivo. Consumatore [...]
Da “Grandi Dati” derivano grandi strategie di marketing
L'evoluzione tecnologica che il mondo intero ha vissuto negli ultimi 10 anni è stata talmente profonda da poter essere considerata come un'era a sé stante, quella della connessione e della condivisione. Niente di più vero: [...]
“È la stampa, bellezza!”
Era il 28 ottobre 1906 ad Atlantic City quando un treno deragliò lasciando più di 50 vittime sul luogo della strage. Non vogliamo parlare di fatti di cronaca, ma di chi, in quella situazione è [...]
Quando è solo questione di esperienza
Che il marketing moderno punti sulle esperienze è ormai un concetto assodato. Dal 1998, quando venne pubblicato il libro “The Experience Economy” di Joseph Pine e James H. Gilmore, il modo di fare marketing cambiò [...]
Nostalgia Marketing: il potere dei ricordi
Quando parliamo di marketing è insindacabile parlare degli anni '10 come del decennio (che non si è ancora concluso) che ha visto uno dei maggiori sviluppi in termini di campagne pubblicitarie incentrate sul tema della [...]
Social Media Manager: chi è e cosa fa?
Tra le professioni nate negli ultimi anni grazie all'avvento del mondo del web, degna di nota è sicuramente il Social Media Manager, ossia un professionista dei social media. Secondo Wikipedia, il SMM è “una figura [...]
Comunicazione interna: un ponte tra azienda e dipendenti
La comunicazione interna deve essere concepita come elemento fondante della struttura organizzativa. Senza comunicazione è impossibile che le parti di un sistema organizzativo possano funzionare: essa infatti, si propone come espressione, veicolo e come contesto [...]
C’è post@ per te
Il metodo di comunicazione che prevede la scrittura è probabilmente quello che negli ultimi decenni ha subito i cambiamenti più radicali. Senza dover partire per forza dal meccanismo postale usato dagli antichi romani, possiamo affermare [...]
Social Media Marketing: be connected!
Quando si parla di social networks molto spesso ci si riferisce erroneamente solo a strumenti di condivisione ed interazione tra utenti individuali. Forse, all'inizio, poteva anche essere così ma la verità è che con il [...]
Storytelling: la tua azienda, la tua storia
La vita è fatta di storie, di racconti che definiscono chi siamo stati e chi saremo. Le aziende, così come le persone, hanno un'identità ben precisa che deve essere raccontata ai consumatori per definire quelle [...]
SEO & PR: la ricerca del link perfetto
Partendo dal presupposto che i diversi media non sono più dei compartimenti stagni, bensì al contrario degli strumenti sempre più legati, le trasformazioni e le evoluzioni nel panorama digitale hanno portato i canali della comunicazione [...]
Marketing & E-commerce
Quando si parla di commercio elettronico, in inglese e-commerce, ci si riferisce ad un concetto più ampio che si può ricondurre all'insieme di transazioni realizzate tramite piattaforme web. Con gli anni l'e-commerce è stato protagonista [...]
Influencer Marketing: il passaparola non dorme mai
Gli anni passano, le mode cambiano, le pubblicità si evolvono. Negli ultimi anni il marketing ha conosciuto uno sviluppo tale da modificare molte delle abitudini promozionali alle quali si era abituati: si pensi, per esempio, [...]
Dal Sito Web al successo
Il sito web. Questa piattaforma digitale che circa 20 anni fa sembrava irraggiungibile per tutti coloro che non potevano permettersi un PC e tantomeno una connessione internet, oggi è considerata uno strumento necessario per la [...]
Creiamo Contenuti, Condividiamo Emozioni
Negli ultimi dieci anni il mondo del Web ha subito un'evoluzione senza precedenti che ha influenzato quasi tutti i settori del mondo del lavoro. Avere un sito internet all'avanguardia, essere presenti sui social network (che [...]
Communication of Things
Sul nostro precedente articolo vi abbiamo proposto una panoramica del marketing legato all'Internet of Things, quell'insieme composto da tutti gli oggetti ed i sensori, i cosiddetti “oggetti” connessi e in grado di comunicare attraverso la [...]
Marketing of Things
IoT, Internet of Things, Internet delle cose: secondo molti analisti finanziari sarà uno dei settori con la maggiore crescita da qui al 2020. Non più persone che si collegano alle rete, ma oggetti che dialogano [...]
Branding or debranding?
Era impensabile solo fino ad una decina d’anni fa, forse anche meno, affidare il ricordo, la memorizzazione e quindi l’essenza stessa del marketing ad un solo marchio senza logotipo. A meno che non si stesse [...]
Content is KING
Era il 1996 quando Bill Gates pronunciò questa frase: "Content is King!". Aveva già intuito che la forza di internet sarebbero stati i contenuti. Se siete interessati, per la vostra attività, ad avere un marketing [...]
Mirare è la strategia. Colpire il bersaglio è la tattica.
C’è chi prima spara e poi prende la mira. Questa è irresponsabilità totale. Perché nulla è più pericoloso e controproducente di un grande sparo nella direzione sbagliata per una strategia di marketing. Possiamo avere molte [...]
Raccontiamola giusta con lo storytelling
Non possiamo lasciare nulla a caso, né permetterci di non raccontare la nostra storia: se non saremo noi a raccontarla, nel bene o nel male, sarà qualcun altro a farlo, soprattutto nel web. Per questo motivo, [...]